I tipi di costituzione secondo l'Ayurveda

Negli articoli precedenti abbiamo scoperto che Vata, Pitta e Kapha sono i principi vitali che governano il bilancio energetico nell'organismo vivente. Ogni uomo dispone di un potenziale energetico la cui combinazione e configurazione varia da individuo ad individuo. 

In quest'ottica, le tre energie determinano la nostra costituzione psicofisica, 

influenzando:
- l'immagine corporea esterna;
- le modalità di funzionamento degli organi interni;
- la tipologia delle capacità intellettuali;
- il modello psichico individuale.


In corrispondenza con le proprietà dei tre dosa, ogni persona può essere classificata come tipo vata, pitta o kapha, anche se la forma pura di una costituzione si incontra molto raramente.

In genere sono presenti elementi di due o tre dosa, di modo che alla fine si possono distinguere non solo tre tipi ma sette, perché alle tre forme pure si aggiungono le combinazioni vata-pitta, pitta-kapha, vata-kapha e vata-pitta-
kapha. 


L'appartenenza a un tipo di costituzione piuttosto che a un altro non implica di per sé qualità positive o negative, ma è un fattore di segno neutro.
Ogni tipo di costituzione ha i suoi elementi di forza e di debolezza. 

Conoscere le forze positive e negative che sono dentro di noi può servire a comprendere, ad esempio, la predisposizione di una persona alla malattia, le diverse reazioni all'alimentazione, al clima, ai ritmi stagionali e giornalieri.


Inoltre, l'appartenenza ad un tipo di costituzione può mostrare come una persona elabora le impressioni che le forniscono i sensi, come struttura la sua vita e il suo rapporto con l'ambiente e con le persone che la circondano.


costituzione vata

Le persone in cui predominano gli elementi Aria ed Etere reagiscono con rapidità e sensibilità ai cambiamenti. Per questa loro caratteristica sono molto esposte agli stimoli esterni e spesso ne vengono eccessivamente turbate.
Fra i soggetti vata si trovano le classiche 'personalità da stress', che passano facilmente dall'emozione all'agitazione.


Perciò, per questo tipo di costituzione, il principio supremo è concedersi il tempo necessario per rilassarsi e raggiungere un ritmo di vita equilibrato.
Quando si sbilancia Vata ne consegue anche uno squilibrio di pitta e kapha perché, fra tutti e tre, vata è il più importante.


In quanto ‘re dei dosa', vata governa e attiva gli altri due è il principio motore.
Quindi, i disturbi causati dallo stress e le affezioni psicosomatiche sono spesso conseguenze di un eccesso di energia Vata.


LE PROPRIETÀ PRINCIPALI DEL TIPO VATA


- Peso scarso e struttura corporea esile;
- epidermide tendenzialmente secca;
- appetito e digestione irregolari;
- tendenza alla costipazione;
- tendenza ai gonfiori;
- sonno leggero e turbato da risvegli;
- avversione al tempo freddo e ventoso;
- notevole propensione all'entusiasmo;
- capacità di comprendere velocemente, tendenza a dimen-
ticare con facilità;
- rapidità d'azione;
- tendenza a preoccuparsi.


SINTOMI DEI DISTURBI DI VATA


Fra i disturbi tipici di vata rientrano: pelle ruvida, unghie fragili e scanalate, lingua secca e colorito grigio-brunastro.

Per la sua tendenza alla secchezza, il tipo vata soffre di feci troppo asciutte e di costipazione. Anche perdita di peso e disturbi nervosi di stomaco sono fastidi tipici di vata. Inoltre possono comparire vertigini, pressione alta, irrigidimenti muscolari, nevriti e disturbi alle articolazioni, crampi e brividi di freddo.


Sul piano spirituale-emotivo il tipo vata soffre spesso di inquietudine, insonnia, ansia, preoccupazioni e depressioni.



LE CAUSE DEI DISTURBI DI VATA


I disturbi che ho appena menzionato sono spesso provocati da particolari condizioni in cui vengono a trovarsi le persone vata.
Primi fra tutti l'eccesso di attività e la mancanza di rilassamento; ma anche il consumo eccessivo di generi voluttuari, i cambiamenti di vita improvvisi e radicali, il sovraffaticamento fisico e psichico provocano nelle persone appartenenti a questa costituzione uno stato di persistente squilibrio.


Oltre ai fattori appena elencati ve ne sono anche altri che possono provocare disturbi di vata: i pasti irregolari, l'eccesso di cibi freddi, crudi e asciutti, l'insonnia, il clima freddo e ventoso, i viaggi.


CARATTERISTICHE DI UN DOSA VATA EQUILIBRATO


Se l'equilibrio di vata non è disturbato, chi appartiene a questo tipo di costituzione avverte in modo particolare che l'emotività generale è positiva ed equilibrata. Di conseguenza, anche le proprie attitudini spirituali sono caratterizzate dalla chiarezza, dalla prontezza e da un'elevata creatività.


La capacità di agire spontaneamente e di adattarsi con flessibilità alle circostanze sono un altro segno che il re dei dosa si trova in armonia.
Quando il tipo vata è in buona salute, le funzioni di vescica e intestino sono buone, il sonno è profondo e il sistema immunitario reagisce in maniera eccellente.

costituzione pitta

In genere il tipo di costituzione dominato dal principio del Fuoco gode di ottima salute. Ciò è dovuto soprattutto alla buona digestione, che contribuisce a costruire tessuti sani e a rafforzare le difese immunitarie dell'organismo.

Comunque anche questo tipo di costituzione deve badare a trovare il giusto equilibrio tra attività e riposo. Il tipo pitta, Infatti, possiede molta energia per cui spesso pretende troppo da se stesso, oltrepassando i propri limiti di resistenza allo stress.


LE PROPRIETÀ PRINCIPALI DEL TIPO PITTA
- Costituzione media;
- epidermide normale;
- tendenza ad avere capelli rossi, lentiggini e nei;
- appetito e digestione regolari;
- preferenza per i cibi e le bevande fredde;
- scarso adattamento ai pasti irregolari;
- avversione per il clima caldo;
- capacità di comprensione e memoria medie;
- velocità d'azione media;
- buon oratore, dotato di una mente acuta;
- si innervosisce e si irrita facilmente.


SINTOMI DEI DISTURBI DI PITTA


Sul piano fisico i disturbi di pitta si manifestano con questi sintomi: colorito leggermente giallognolo, abbondante sudorazione, vampate di calore, alito cattivo, disturbi del sonno, digestione difficoltosa e funzione epatica irregolare, predisposizione a infiammazioni, eczemi ed emorragie nonché a
bruciori di stomaco, calcoli ai reni e al fegato, ulcere allo stomaco e all'intestino, sete e appetito intensi, malattie della pelle.


Sul piano psicologico-spirituale uno squilibrio di pitta si manifesta attraverso comportamenti aggressivi, spirito critico eccessivo, caparbietà e mancanza di tatto.


LE CAUSE DEI DISTURBI DI PITTA


L'equilibrio di pitta è disturbato quando la vita quotidiana di questo dosa è segnata dallo stress, dall'iperattività e dalla corsa con il tempo; cosicché, per esempio, egli può vedersi costretto a saltare un pasto oppure, nei momenti di crisi, non riesce ad esprimere la propria rabbia ed il proprio malumore.


Inoltre, il tipo pitta non sopporta né  lunghe esposizioni al caldo e al sole, né i cibi troppo salati, grassi o piccanti.

CARATTERISTICHE DI UN DOSA PITTA EQUILIBRATO


Quando l'elemento Fuoco è in equilibrio, il tipo pitta avverte un senso di calma e di appagamento interiori.
Questa piacevole condizione innalza il suo livello energetico e quindi lo rende più attivo.
La digestione è eccellente, il corpo flessibile e agile. Quando il 'fuoco interno' è in equilibrio, il tipo pitta non soffre né di vampate di calore né di infiammazioni.

costituzione kapha

Le persone in cui predomina l'elemento Acqua-Terra sono tranquille, serene ed equilibrate. L'equilibrio di questa costituzione non viene disturbato facilmente e quindi lo stato generale di salute è di norma buono.


Ciò nonostante anche il tipo kapha deve fare attenzione alla propria salute, specialmente quando il suo ritmo di vita, improntato alla lentezza, si trasforma in disinteresse spirituale, mancanza di iniziativa e pigrizia fisica.


Quando questo tipo di costituzione si sforza troppo poco, ne deriva una sorta di stress negativo e quindi un'alterazione dell'equilibrio. Perciò i tipi kapha dovrebbero cercare di mantenere un rapporto equilibrato tra attività e passività.


LE PROPRIETÀ PRINCIPALI DEL TIPO KAPHA
- Struttura corporea robusta e pesante;
- tendenza all'epidermide liscia e grassa;
- capigliatura forte, piuttosto scura;
- scarso appetito, digestione lenta;
- evacuazione regolare;
- sonno lungo e profondo;
- avversione alla nebbia;
- capacità di comprensione lenta, buona memoria;
- lentezza d'azione e metodicità;
- difficilmente si irrita e si innervosisce;
- personalità calma ed equilibrata.


I SINTOMI DEI DISTURBI DI KAPHA


Anche se l'energia kapha si sbilancia difficilmente, qualora dovesse emergere un disturbo i sintomi più evidenti sarebbero il pallore della pelle e una forte sensibilità al freddo.
Anche la sensazione di pesantezza fisica, che si manifesta soprattutto la mattina appena alzati, è un tipico segno di squilibrio di Kapha. 

Questo tipo di costituzione ha la tendenza ad aumentare di peso, a mangiare
in modo eccessivo, a dormire troppo a lungo e, in generale, a rallentare il proprio ritmo di vita.

I danni che i disturbi di kapha provocano alla salute consistono soprattutto in affezioni delle vie respiratorie con aumento della formazione di muco, raffreddori, bronchiti, sinusiti, accumuli d'acqua, pesantezza delle membra, tendenza alle allergie e predisposizione al diabete.


Sul piano emotivo-spirituale lo squilibrio si manifesta nella tendenza a rinviare gli impegni e ad evitare i cambiamenti.
Slancio e ricettività sono fortemente limitati e perciò questo tipo soffre frequentemente di depressioni.


LE CAUSE DEI DISTURBI DI KAPHA


Le cause fondamentali di scompenso del dosa kapha sono una scarsa utilizzazione dell'energia ed un impegno troppo limitato.
Eccessi alimentari o un'alimentazione troppo ricca di zuccheri, di grassi o di sale sono ulteriori fattori di disturbo.
Anche la mancanza di movimento, sonni troppo prolungati, freddo e umidità eccessivi provocano squilibri persistenti in questo tipo di costituzione.


LE CARATTERISTICHE DI UN DOSA KAPHA EQUILIBRATO


Se l'elemento Terra-Acqua si trova in equilibrio, la persona appartenente a questo tipo di costituzione possiede forza fisica, articolazioni robuste e inoltre una struttura ben proporzionata.
Allora essa trasmette serenità: è compassionevole, indulgente, coraggiosa, vitale e psichicamente stabile.


Attenzione!

I caratteri descritti rappresentano però solo alcuni degli aspetti che compongono la personalità e sono ben lungi dal rappresentare l'intero spettro delle proprietà
tipiche di un individuo.
Un'analisi più precisa della vostra costituzione che includa pregi e difetti potrà esservi fornita solo da medici specialisti in ayurveda.